◡ () ˚∆ ◡ - ◡ () \ . ◡ / . • ◡ - ◡ ()
L'autunno con i suoi colori e i suoi frutti ci parla del bosco.
E così sabato 9 Novembre 2024 abbiamo in programma una passeggiata alla scoperta del BOSCO DI CANTONE.
«C'era una volta un bosco… particolare, a due passi dalla città, in un luogo nascosto, quasi defilato…»
UN KM2 DI BIODIVERSITÀ condiviso tra i territori collinari delle Valli Luretta e Tidone. La maggior parte è nel comune di Piozzano, al centro della Val Luretta, parte è nel comune di Agazzano e parte nel comune di Pianello Val Tidone.
Attraverso le ampie strade sterrate percorreremo la sua storia naturale che si è intrecciata con quella antropica.
I boschi, in collina, sono formati sopratutto da latifoglie, cioè da alberi a foglia larga. Questi alberi sono detti anche caducifoglie, poiché in autunno perdono le foglie. Tra Pioppi, Gelsi, Bagolari, Carpini, Frassini, Castagni, Robinie,...che "lasciano andare" le loro foglie, incontreremo il Rio Lisone - che solca il Bosco per poi confluire nel torrente Tidone - ma anche tracce di strutture che ci raccontano del passato ed un imponente ponte sul Rio San Martino. Ci immergeremo nel rigenerante ambiente boschivo di questa stagione, che si dipinge di CALDE TONALITÀ, nel fascino senza tempo dell'autunno.
Il ritrovo è alle 14:00 al parcheggio presso la Chiesa di Agazzano, per raggiungere insieme la frazione di Cantone, il punto di partenza della passeggiata.
Al termine, per chi vorrà, alle ore 17:00 il tempo di una merenda insieme presso l'Agriturismo Il Gelso.
Adesioni, domande, richieste >>> info@ilgrumo.it
- - - -
NB se vuoi partecipare alla passeggiata, ti consigliamo di indossare scarpe con una suola non liscia e un abbigliamento adeguato (all'aria aperta ed alla stagione).
Inoltre, per evitare il diffondersi della peste suina (che NON rappresenta un pericolo per l'uomo!), bisogna cambiare le calzature alla partenza e al ritorno dalla escursione. Le scarpe utilizzate nel bosco andranno messe in un robusto sacchetto di plastica per evitare contaminazioni, poi lavate e disinfettate una volta tornati a casa.