n.7 ESCURSIONE PERDUCA / PARCELLARA
Il settimo appuntamento di Sabato Parco costituisce uno degli eventi più importanti dell'edizione 2018, assieme all'uscita "gemella" del mese successivo…
SABATO 6 Ottobre alle ore 9 raggiungeremo con mezzi propri la Piazza della Chiesa di Perino (PC) e da lì partiremo alla volta della Pietra Parcellara!
Ecco una descrizione dell'escursione, per non arrivare impreparati:
Splendida escursione che, nell’arco della mattinata consentirà di percorrere il periplo completo della più nota delle ofioliti piacentine: la Pietra Parcellara (836 mt).
Partenza e arrivo nelle immediate vicinanze dell’antichissimo santuario della Pietra Perduca dalle ultime propaggini della alta zona collinare del Comune di Travo.
Su sentiero ottimamente segnato, si lasciano gli ultimi prati e i vigneti degradanti dolcemente giù fino al Trebbia.
Attraverso boschetti di Carpino nero e Roverella, alternati a bellissime piccole radure umide in diversi stadi di interramento, si costeggeranno i contrafforti rocciosi della Pietra: le multiformi creste, i meandri rosso-nerastri; pareti, monoliti, antri, canaloni, angoli segreti… dove a malapena la vegetazione rupestre e la flora xerofila pioniera si aggrappa su cenge e terrazzini minimi.
Alzandosi via via di quota, immergendosi progressivamente nell’atmosfera” severa dei luoghi “alpestri”: ruvidi, aridi, scarni, inospitali… – da una piccola cappelletta (con area di sosta attrezzata) per i più allenati (indispensabili piede fermo e assenza vertigini) sarà possibile raggiungere brevemente (su percorso roccioso) la sommità della Pietra.
Dalla crocetta di vetta si gode un panorama veramente magnifico; che condensa in un solo sguardo l’ intensità degli stacchi degli ambienti percorsi; spaziando il corso del Trebbia fino all’imbocco della pianura e… soprattutto alle lontane montagne Armelio - Penice - Lesima- Alfeo – S.Agostino chissà… oggetto di future ed ancor più belle escursioni !!
ADESIONE LIBERA & GRATUITA!
Per Info ritrovo e conferma:
info@ilgrumo.it / Evento Facebook
Qui c'è la Locandina